Arduino Leonardo non comunica in seriale


ciao tutti! sto ancora lavorando una scheda con l atmega 32u4 che dovrebbe funzionare più o meno come arduino leonardo, infatti programmi li faccio con l ide, li compilo come arduino leonardo e uploado .hex tramite avrdude. il problema che sto avendo  adesso come da titolo è la comunicazione seriale. la board è alimentata da arduino quindi gnd sono collegati, connetto tx rx e rx tx, lancio classici serial.read e serial.println dopo aver inizializzata con serial.begin ma nulla.., mi da sempre -1 (quindi credo che non riceva nulla).
c'è qualcosa che si deve sapere sulla seriale del leonardo? io nella scheda ho fatto dei collegamenti diretti ai pin rx e tx del micro e che la board funziona sia perché blinka sia perché mi scrive con successo valori di pressione di un sensore analogico sulla reprimere interna.
qualcuno ha qualche idea o bug conosciuti sulla seriale del leonardo?
grazie tutti!!

edit: mi sono ricordato adesso che ho lasciato connesso la vusb, non vorrei che l'atmga per far funzionare il debug usb seriale sulla usb staccasse quella dei pin. sebbene non credo sia questo dopo provo, magari risolvo

c'è qualcosa che si deve sapere sulla seriale del leonardo? io nella scheda ho fatto dei collegamenti diretti ai pin rx e tx del micro e che la board funziona sia perché blinka sia perché mi scrive con successo valori di pressione di un sensore analogico sulla reprimere interna.
ti sei ricordato che la uart hardware della leonardo è serial1 ? e' un errore che molti commettono, pensano di inviare/ricevere dati dalla uart e invece lo stanno facendo sulla usb.


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Arduino Leonardo non comunica in seriale


arduino

Comments