rosmetro con arduino [ADL5519]


veloce e breve.
ho comprato questo "modulo" per arduino qui link



ho letto il datasheet dell'integrato adl5519 ed è dotato di due canali collegati ai connettori sma e in uscita ho 4 pin analogici out che mi dovrebbero indicare la potenza in uscita e quella riflessa.

qui e riportato quello lo schema che dovrei seguire




potreste aiutarmi con qualche suggerimento ? la parte delle 2 resistenze che attenuano 35db e 40db non mi è per nulla chiara e non saprei come collegare il tutto alla mia radio.... ho gia previsto di comprare dei connettori t ma aspetto conferme.
vi ringrazio.

questo è lo schema del modulo:

https://nebula.wsimg.com/ee0523586476451831e5b693ea3145d8?accesskeyid=daa432fa80c5dabc0234&disposition=0&alloworigin=1

leggiti questa application note:

http://www.analog.com/media/en/technical-documentation/application-notes/an-1040.pdf

come saprai, lo adl5519 è un dual non-rms log detector, cioè non restituisce un valore in potenza, ma una misura in volt tra 0.4v e 0.8v per ognuno dei due canali proporzionale al segnale in ingresso.

misurando la tensione su due punti corrispondenti due potenze diverse del trasmettitore (il primo -40 dbm ed il secondo -20 dbm), si riesce calcolare la pendenza (slope) della retta.

ovviamente non puoi applicare direttamente all'ic questi due livelli di potenza, ma devono essere attenuati da opportuni partitori resistivi carbone, uno da 35 db e l'altro da 40 db entrambi con impedenza totale di 50 ohm: ecco il significato dei "resistori".

spero di non aver detto sciocchezze: le mie conoscenze in questo campo sono limitate.


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > rosmetro con arduino [ADL5519]


arduino

Comments