Dubbio su relay SSR


ciao tutti,

visto che nel tempo ho letto in questo forum troppi "sconsigli" sui relay classici utilizzati con arduino, ho preso dei relays ssr come questo per comandare alcuni carichi 220v, in modo da essere più sicuro.

ho visto (non lo sapevo) che esistono dei dissipatori per questo tipo di relay (tipo questi).

dato che vorrei iniziare montare il progettino, e che ho un po' di dissipatori cannibalizzati da pc & c (ma anche per risparmiare, perché no), posso utilizzare disspatori da pc per relay avvitandoceli sopra, mettendo pure un po' di pasta termica?

se la risposta è sì, mi viene da chiedermi: il lato metallico dietro relay è conduttore? ovvero: potrei usare (visto che li ho anche grandi) un solo dissipatore per due o più relay? prescindere, magari poi ci metto pure un paio di ventoline e stanno freschi freschi... :-)

grazie in anticipo per le risposte,
un saluto :-)

quel relè è da 60a: che tipo di carico stai usando e come lo piloti (on/off o pwm)?

se non assorbe troppi ampere, puoi anche evitare il dissipatore che potrebbe essere anche una semplice lastra di metallo su cui inserire tutti relè (il lato metallico è isolato).


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Dubbio su relay SSR


arduino

Comments