Problema Sleep - PIR - IRremote


salve tutti,
di solito cerco di cavarmela con il codice ed evito di aprire topic per qualsiasi problema mi capiti, google è mio amico, ma questa volta non riesco proprio venirne capo..


stò realizzando un progetto per un sistema di allarme casalingo basato su 5 rilevatori di movimento

ho fatto un arduino standalone su una breadboard.

rilevano il movimento con un sensore pir hc-sr501

comunicano mediante un numero intero le rilevazioni di movimento con dei moduli 433mhz ad un unità centrale che elabora questo numero intero
inoltre ho messo un rilevatore ir per disattivare con un telecomando il rilevatore di movimento, il codice non è ancora del tutto completo.

il problema che incontro riguarda la sleep mode, necessaria per la durata della batteria.

quando il pir rileva un movimento, il codice dell'interrupt viene eseguito correttamente, e trasmesso il numero intero rientra in sleep mode, ogni tanto però dice di essere entrato in sleep mode, ma in realtà non è così, rimane bloccato volte (raramente) oppure ha bisogno di un interrupt per riciclare il codice e ritornare in sleep mode.

ho misurato la tensione dall'out del pir, che è 3,62 volt quando attivo, e resta in questo stato per 7 secondi dopo di che torna 0 volt.
se la misuro collegandolo direttamente al mio atmega328p diventa -0.5v (com'è possibile?) quando è high e 0v low

la corrente passante è di 1,2 mah in sleep e 13,1 mah circa quando attivo l'interrupt

con un delay di 10 secondi per dare tempo al pir di ritornare allo stato normale riesco entrare una prima volta nella sleep mode, usando 1mah, ma dopo poco secondi (seppur il delay del pir è 7 secondi) ritorna subito attivo e lo vedo perchè il consumo è di circa 13mah


ho provato mettere dei delay, spostare funzioni, ho regolato il delay del pir al minimo indispensabile, ma non cambia nulla.

cosa posso fare?

in allegato il mio codice..grazie mille tutti! scusate per il post lungo :)


up..ho veramente bisogno di aiuto:/


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Problema Sleep - PIR - IRremote


arduino

Comments