Arduino Caldo o Freddo ?


salve tutti

e' da un po' che mi stò scervellando su di una cosa:

in un certo punto del mio sketch mi ritrovo dover far capire ad arduino se deve attivare un relè per scaldare o uno per raffreddare, ho una sonda con cui leggo il valore della temperatura, ma non riesco trovare un metodo per gestire in automatico il caldo o il freddo.

ovviamente presi singolarmente casi funzionano benissimo, con range temperatura max e min ma che mi frega è sempre l'inerzia termica .
mi spiego.

1) c'è caldo, quindi la temperatura tende salire, giunto temperatura desiderata + soglia max        accendo il clima per portarmi alla temperatura desiderata - soglia minima.

2) c'è freddo, quindi la temperatura tende scendere, giunto temperatura desiderata - soglia min accendo il riscaldamento e lo spengo temperatura desiderata + soglia max

ora se la mia temperatura desiderata è impostata 20 °c con +1°c max e -1°c min, devo capire se scaldare quindi lavorare per alzare la t quando bassa o raffreddare quando la t troppo alta .

già ma come ?
 
avete consigli ?

ciao
devi lavorare sui gradienti di temperatura, temperatura al tempo t e temperatura t+deltat co deltat per esempio 30min, così sai se la temperatura stà scendendo o salendo


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Arduino Caldo o Freddo ?


arduino

Comments