Alimentazione esterna per motori e sensori di flessione


salve,
dovrei collegare 5 microservo sg90 e 5 sensori di flessione al mio arduino. 5 microservo 5 volt di arduino riesce comandarli, ma credo che per comandare anche 5 sensori di flessione sia necessaria alimentazione esterna.
chiedo voi perchè ho paura di commettere qualche errore. devo connettere il pacco batteria dal lato dell'alimentazione alle alimentazioni dei 5 servi + 5 sensori e il nero del pacco batterie alle terre dei sensori e dei servo e infine devo collegarlo al gnd di arduno.
tutto corretto? 4 pile da 1,2 v o 1,5 v sono sufficienti?
non penso ci siano errori, però è il primo progetto che sto facendo saldando direttamente perchè non posso usare la breadboard quindi non ho modo di testare e non vorrei saldare cose sbagliate.
grazie in anticipo

i sensori di flessione hanno bisogno di una tensione stabile come quella 5v o 3.3v di arduino e devono essere inseriti in un partitore resistivo collegato ad un ingresso analogico.

il consumo di corrente dipende dal valore del resistore di riferimento, ma può essere considerato irrisorio.

i servo, invece, hanno bisogno di una certa corrente per funzionare e devono essere alimentati 6v, ad esempio con una serie di 4 pile aa alcaline da 1.5v oppure 5 pile aa nimh da 1.2v.

ovviamente arduino va alimentato con un'altra fonte di alimentazione di almeno 7v: se consumi non sono elevati (< 150ma) potrebbe anche essere una pila da 9v.



Arduino Forum > International > Italiano > Generale (Moderator: leo72) > Alimentazione esterna per motori e sensori di flessione


arduino

Comments